Preludio: A. - Com'è andata la giornata? I. - Al solito... A. - Guardato gli annunci? I. - S...sì, dai A. - Niente? I. -...

Non ho più voglia. Ma non crollo. Non ho più voglia. Ma non crollo.

Non ho più voglia. Ma non crollo.

Non ho più voglia. Ma non crollo.


Preludio:

A. - Com'è andata la giornata?
I. - Al solito...
A. - Guardato gli annunci?
I. - S...sì, dai
A. - Niente?
I. - No. tu?
A. - Niente..
I. - Domani andrà meglio, vedrai!
A. - Dobbiamo crederci
I. - Così dicono... 


Svolgimento:

Indeed, circuito lavoro, onpenjob, subito, lavori creativi, job rapido, infojob...tutti i giorni, mattina, pomeriggio. Mi inizio a chiedere se un giorno troverò qualcosa o mi dovrò rassegnare a una lenta e inesorabile decomposizione, fisica e mentale. Sono stanco, stremato.
Mai stato così stanco nemmeno quando lavoravo 8 ore, tornavo a casa e dopo cena riprendevo facendo altre due o tre cose..

Ma forse la cosa brutta in questo momento è che mi rendo davvero conto di non aver più nessuna voglia. Fidatevi, sono cose che se non le hai vissute sulla pelle non le comprendi, forse non le capivo nemmeno io totalmente. Il fatto di essere stato mollato a casa "benché senza te non sappiamo come fare, puoi venire qualche volta se vuoi, ci daresti una mano, ma non possiamo pagarti" ...
E poi ci sono progetti di vita. Perché in questa situazione, dove vivo ora, con chi vivo ora...mi manca l'aria, mi sento crollare pezzo per pezzo. Sto male perché non sono più me stesso, mi sento imprigionato in un ruolo che non è il mio.

E poi, perché c'è sempre un poi.. c'è lui. L'uomo che è la mia ancora, quello per cui io sono l'ancora, la nostra piccola e sgarrupata famiglia, con tanto di cane e gatto, che vuole trovare un nido per difendersi dallo schifo che c'è fuori.. Ma come?! Eppure non siamo solo sognatori, ci sporcheremmo le mani volentieri se qualcuno ce ne desse la possibilità. Leggevo della solita bufala sulla mancanza di panettieri ecc ecc... Io lo farei subito, anche domani alle 3 del mattino!

Nel frattempo il dormire è diventato qualcosa simile a un miraggio. E mi lamento di tutto, cazzo odio lamentarmi, non l'ho mai fatto. Pensare che in realtà io starei anche bene, ho un uomo accanto che mi fa toccare il cielo con un dito, ho interessi vari che mi permettono di non annoiarmi, vivo a Milano che (ok sono tra i pochi) mi piace moltissimo. Tutto quello che mi riesco a dire ora è che vorrei tornare indietro, buttare via quel cavolo di 110 e tutto l'impegno che ho messo nel costruire qualcosa dopo e... e boh! Perché in fondo cosa avrei potuto fare più di quello che ho fatto!

Oggi ero indeciso se andare o meno a un incontro. Forse mi sarei incazzato a sentire che per aver successo "devi diventare un media", forse mi sarei incazzato a sentire che bisogna avere coraggio e diventare "start upper". E poi, chi mi segue su FB lo sa... 400 euro per un full time, "magari dopo un anno diventano 800"...Sti cazzi, no!?

In tutto questo chiudo dicendo che, benché tutto mi sembri così cupo, nero, inutile, benché mi senta molto demoralizzato non ho perso la speranza, forse non trovo più l'ago della bussola ma è un momento. E non deve durare troppo. Niente tristezza ma permettetemi un briciolo di paura.