Sono qui che metto ordine in cucina. Sembra essere passato un esercito, invece eravamo in tre. Mi piace sorridere con voi, mi piace essere a casa, perché casa non è solo un edificio. Mi godo quel momento di silenzio dopo il banchettare conviviale di questa cena. Lavo i piatti con la schiuma che mi insapona le mani nude, sento il tintinnare delle stoviglie e il rumore stridulo della spugna. Accompagno tutto con quei pensieri che ti vergogni a fare a voce alta. Mi tocco le costole, ora le sento bene dopo molto tempo, tu hai paura che mi faccia prendere dall’euforia di una dieta selvaggia, ma non è così, oggi ho comprato anche la cioccolata. È che quando perdo peso sto meglio. Lo ammetto a volte l’euforia di salire sulla bilancia e vedere scendere quei numerini mi esalta talmente tanto da aver paura. Si, ho già dato con i disturbi dell’alimentazione, ma non mi sentivo compreso, accettato. Stavo male, ora sono sereno ed è per questo che ho tutto sotto controllo. E poi per andare sotto peso dovrei ancora perderne di carne. La folla mi ha sempre fatto paura. Una paura morbosa. Oggi camminando per il supermercato non mi sono accorto che ci fosse tanta gente. Chissà magari un giorno passerò fra le corsie tirandomela perché mi sento un figo della madonna. La verità è che non esiste magrezza, grassezza, esiste solo il sentirsi bene con sé e con gli altri e nessuna dieta ti dona nulla. Il pollo arrosto avanzato lo metto nel contenitore blu, domani insalata fredda.
NOMINATION di Osvaldo Supino ai LAIFFA AWARDS!
-
"Back home" in corsa come miglior video a Los Angeles
Supino, unico italiano, aveva già vinto nel 2016
*Los Angeles, 17 Gennaio 2018*: Inarrestabile Osval...
Mi ricordo di te...
ReplyDeleteLa percezione di sè non è mai obiettiva e sempre influenzata dalle nostra ansie e paure. Sentirsi bene con se stessi è la (difficile) chiave per essere uomini. Ci si lavora tutti i giorni, mai fermarsi :)
ReplyDelete@Miky, oggi ho lasciato scrivere lo stomaco, non racconto mai moltissimo di me perchè sono molto riservato!
ReplyDelete@Inco, parole sante mio caro!!! un abbraccione!
ReplyDeletesì, il trucco è sentirsi bene con sè, di conseguenza ci si sente bene con gli altri. io sono sempre io, però, incredibilmente, certi giorni mi sento figa, ed è tutto merito di come sto dentro, la ciccia è sempre la stessa, l'umore fa la differenza!
ReplyDeleteGià... capisco cosa vuol dire sentirsi sempre un po' meno degli altri: meno figo, meno bello, meno disinvolto, meno magro, meno spensierato, meno autonomo...
ReplyDeletePer fortuna non mi sono mai lasciato schiacciare da questi "meno", ma a volte il peso si sente...
Per combatterli utilizzo molta ironia e auto-ironia, non solo tra me e me, ma anche con gli altri. Poi serve la consapevolezza, come dice (In)consapevole, che spesso la percezione di sè non è per niente obiettiva. E poi a volte serve fare anche un rapido conteggio dei nostri "più", quelle cose che ci rendono unici e speciali, quelle cose che gli altri non hanno, quelle cose che ci rendono NOI!
Ho cominciato a lavorare sui miei "meno": non è una soluzione far finta che non ci sono e, fin dove posso, voglio fare del mio meglio (certo... non riuscirò ad essere un ragazzo talmente bello da far girare tutti a guardarmi, ma almeno posso cercare di rendermi più carino; non riuscirò ad essere totalmente spensierato e pazzo perchè sono uno con la testa sulle spalle, però qualche piccola (innocua) pazzia la posso pur fare...) senza però svuotare la mia vita nell'attesa di vincere la mia lotta contro i miei "meno", perchè quella in realtà diventerebbe una lotta contro me stesso.
Hai fatto bene! Spero che vorrai considerarmi sempre una persona su cui poter contare!!! :D
ReplyDeletevedi che bei pensieri lavando i piatti?:D grazie di aprirti un po con noi:)
ReplyDeletelost
quante litigate con me stesso dopo essere passato da fisicato a sformato.... io ci sto in crisi per questi problemi... spesso è una cosa malsana.. ma è piu forte di me..
ReplyDeletePersonalmente ritengo che nessuno si percepisce realmentye per quello che è... l'oggettività non si può applicere a nui stessi perche su di noi il nostro punto di vista si distorce...
ReplyDeletePS ieri sera pesandomi sulla bilancia dopo i bagordi di sabato l'ho rotta e questo non mi sembra oggettivamente un buon segno :(
Dai, ragazzi, non abbattetevi, la pancia fa creanza!!! Per citare la mia amica Pippi: "Un uomo senza panza è come il cielo senza le stelle... " ;)
ReplyDeleteLe attività sostitutive (in questo caso il lavare i piatti) servono a distoglierci da tutti i pensieri e a focalizzarli su di uno in particolare e quel "esiste solo il sentirsi bene con se stessi e con gli altri" è veramente una grande conquista.
ReplyDeletePS. sempre per parlare di panza ho deciso domani compro una panca per addominali non tanto per averli come i modelli delle foto ma perchè ultimamente ho comprato dei pantaloni e mi vanno un po' stretti e considerando quello che ho speso mi rode alquanto non poterli mettere.:)
Se, Loran, lo so io cosa ci fai su quella panca... :P
ReplyDeleteP.s. : non sarai mica uno di quelli che, come me, nei negozi si provano i vestiti "a occhio"??? :D
Pensa che io quando non voglio pensare stacco la spina e mi dedico completamente a un'attività che mi impegna la mente. Così sono tranquillo.
ReplyDelete@Guchi, concordo pienamente con te!!!
ReplyDelete@Febo, ti capisco molto bene, per certi versi è come se il tuo post l'avessi scritto io! grazie mille per aver risposto in modo così completo!
@Lost, visto? devo lavare più spesso i piatti :p
@Rafaele, si non è facile accettare il cambio..
ReplyDelete@Majin, ma ogni tanto ci vogliono i bagordi :D
@Loran, ottttttttimo! tutti sulla panca addominali allora :)
@Rano, si anche a me succede! :)
ReplyDelete@Miky, tesoro mio tu lo sai che sei speciale per me :)
Loving you... :*
ReplyDeleteMyky adesso che mi ci fai pensare qualche altro uso lo potrebbe avere, ma sono indeciso su quale comprare quella semplice o quella con i pesi per gli esercizi per le gambe.
ReplyDeletePiù che ad occhio li compro su internet e l'ultima volta ho preso una taglia in più e una in meno di quella che pensavo di avere e mi è andata bene perchè ne devo restringere uno soltanto.
Still: ma certo che più si è meglio è poi con la panca si può stare sopra o sotto davanti o dietro da un lato o dall'altro, come si preferisce.:)
Per te ci vorrebbe la Miky-sarta e la Miky-personal trainer, Loran... ;)
ReplyDeleteSono due giorni che provo a commentare questo post e non ci riesco perché vorrei dire tanto, ma poi entro in crisi. Sarà forse che in parte l'avrei potuto scrivere io, sarà che sono sensazioni che vivo spesso, sarà che quando un post è così intimo nel commentarlo si rischia facilmente nel cadere nel banale e nel retorico. Alla fine ti abbraccio forte. :*
ReplyDeletePrinciper, dai, siamo tutti malandati in questo periodo, non abbattiamoci!!! Lo dico anche a te: per due chiacchiere in pvt sn sempre disponibile...
ReplyDeleteGrazie Miky :* ma per me ci vuole solo del tempo che guarisca ciò che si può ancora guarire.
ReplyDeleteQuello non te lo può togliere nessuno!!! Forza, ci siamo passati tutti! Pensa che sarai un principe più forte dopo tutti sti dragacci che affronti... ;)
ReplyDelete