Questo post nasce dalla lettura di quello che ha scritto Bimboverde ieri sul suo blog. La fotografia è una mia passione, lo dicevo già qua...

Impresso con una foto. Impresso con una foto.

Impresso con una foto.

Impresso con una foto.


Questo post nasce dalla lettura di quello che ha scritto Bimboverde ieri sul suo blog.
La fotografia è una mia passione, lo dicevo già qualche post fa. 
Una passione sia quando si tratta di farla in prima persona che quando invece si limita alla visione di opere altrui.
Ricordo che la prima macchina fotografica che ho ricevuto era una Nikon, avevo 6 anni e da quel momento iniziai a sbizzarrirmi. Certo era più un giocattolo che altro, ma l'idea di poter fermare il tempo era dannatamente intrigante per me.
Ancora oggi è proprio questo che mi piace, sapere che posso imprimere una cosa per sempre, sapere che io sono dentro quell'immagine anche se non ne sono raffigurato.
Si perchè in ogni cosa ritratta c'è un pò di noi se la foto è fatta col cuore o col cervello.
Esistono anche dei momenti in cui semplicemente mi "esercito" questo succede principalmente con le foto dei fiori, cogliere i dettagli e le sfumature mi piace e mi dona gioia!
La foto che ho postato oggi è messa qui per consiglio di BV, lui l'ha vista in "anteprima" e gli è piaciuta molto consigliandomi di farla vedere anche a voi :)
Perchè ho scelto proprio questo soggetto e questa inquadratura è semplice: ho sempre l'idea che la gente corra troppo senza vedere realmente ciò che la circonda, inoltre il camminare sul filo azzurro mi donava un senso di precarietà..e di questi tempi!
Ecco tutto qui, se volete dire qualcosa sulla foto o sul vostro rapporto con la fotografia in generale sarò felice di leggere :)

15 comments:

  1. Bella ! E l'uccellino,al centro della linea azzurra , come spesso accade ! guida tutto !

    ReplyDelete
  2. una foto molto bella, il BV ha fatto bene a consigliarti di postarla e tu hai fatto bene a dargli retta. condivido tutto quello che hai detto, sia sulla fotografia sia sulla fretta. anch'io fotografo fin da bambina.

    ReplyDelete
  3. @Bimboverde, mi piace il fatto che il gatto non sia rivolto come ad inseguire l'uccellino. una sorta di ordine prestabilito che non viene rispettato! :)

    @Carolina, grazie mille :) abbiamo molte cose in comune io e te!!

    ReplyDelete
  4. La foto è molto incisiva, con la fotografia in genere ho un rapporto contrastante, mi piacciono quelle degli altri, ma come i gatti non amo farmi fotografare anche perchè vengo sempre con gli occhi chiusi, e se sono fotografie di momenti della mia vità mi fanno un po' tristezza per il fatto che sono passati anche se la foto te ne fa assaporare il ricordo, forse dipenderà anche da un mio rapporto conflittuale con il tempo che passa.

    ReplyDelete
  5. Anche a me piace molto fare fotografie, magari in futuro ne posterò alcune. Sono d'accordo con te sul fatto che non vediamo quello che ci circonda e la tua immagine mi piace molto!

    ReplyDelete
  6. molto bella qesta immagine mi piace molto. anche per me le foto che riguardano la mia vita mettono un po di malinconia per il tempo passato (sicuramente questo è dovuto all'età!!!)ma in generale mi piacciono molto e a periodi alterni fotografo spesso.mi piacciono tantissimo le foto antiche che cerco ai mercatini dell'usato.un abbraccio.
    lost

    ReplyDelete
  7. Bellissima idea e profondissima lettura! Bravissimo Mr. me! :-)

    ReplyDelete
  8. @Loran, anche io non amo farmi fotografare, infatti molte delle foto che mi ritraggono sono autoscatti :)

    @I'msoguy, si e mi piacciono molto le tue :)

    @Miky, si devi assolutamente postarle! sono curiosissimo!

    ReplyDelete
  9. @lost, sarei curioso di vedere le tue foto :) comunque sono felice che ti piaccia!

    @Microo, grazie grazie! chissà magari ne faremo qualcuna insieme prima o poi :D

    ReplyDelete
  10. Molto molto bella. A me piace molto la fotografia ma ormai non mi cimento più perchè è chiaro non essere la mia arte. Ma una foto ben fatta dice molto e spesso a guardarle letteralmente provo incanto.

    ReplyDelete
  11. Bellissima la foto...davvero...un filo di poesia....io non sono uno che scatta foto...ma sono uno che con le immagini ci vive. Realizzo video. Disegno. Scatto foto al televisiore...scrivo lavorando per immagini. Credo che la mia indole sia molto cinematografica. Il mio romanzo parla anche di questa passione-ossessione. Un bacione.

    ReplyDelete
  12. La tua foto mi piace davvero molto! Mi piacciono i colori e quello che rappresenta :-) A me piace fotografare e farmi fotografare :-) La fotografia come mezzo per fermare l'attimo, renderlo indimenticabile. A casa ho molti album: mi piace catalogare le foto, mettere le discalie. Cerco di conservarle molto bene. Ora, con la macchina digitale, mi piace creare video: ancora più bello! Qualche anno fa sul mio vecchio computer avevo installato webshots come screen saver: foto favolose che danno emozioni e che ti incanti a guardare.

    ReplyDelete
  13. A me piace la sorta di inganno che crea. Sembra quasi di poterla toccare o vederla muovere.

    ReplyDelete
  14. @Inconsapevole, credo non sia nemmeno la mia arte, però mi diverto :)

    @Alias, molto interessante quello che scrivi, mi incuriosisci :)

    @Miky, bravo bravo!!!!

    @Kappabi, a me con il digitale viene un pò più complicato catalogarle, sono uno stimatore del negativo..però è vero che si possono fare molto più cose così :)

    @Rano, sono felice che ti sia piaciuta :)

    ReplyDelete

E voi che ne dite?!